Trudeau lascia dopo 9 anni da premier in vista delle nuove elezioni

Sotto una crescente pressione del suo stesso partito, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che si dimetterà e porrà fine al suo periodo di oltre nove anni da leader del governo canadese. "Questo paese merita una vera scelta alle prossime elezioni e mi è diventato chiaro che se devo combattere battaglie interne, non posso essere la scelta migliore in quelle elezioni", ha detto durante una conferenza stampa tenutasi il 6 gennaio a Ottawa (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A meno di due settimane dalla cerimonia di insediamento, e dopo l’uscita di scena del premier canadese justin Trudeau, Donald Trump continua a "corteggiare" il Canada. (Sky Tg24 )

Justin Pierre James Trudeau (Ottawa, 1971), leader del Partito liberale dal 2013 e primo ministro del Canada dal 2015, ha comunicato in una conferenza stampa tenutasi, il giorno dell’Epifania, la sua decisione di dimettersi da capo del partito e di volere rassegnare le dimissioni da capo del governo entro fine marzo. (Alleanza Cattolica)

La decisione era inevitabile dopo la lunga crisi che ha logorato il governo. Ora preoccupano gli ammonimenti sui dazi e le politiche del tycoon, che ha etichettato il presidente uscente come il governatore del "51esimo Stato Usa" (Sky Tg24 )

Il premier del Canada Trudeau annuncia le proprie dimissioni e altre notizie interessanti

Se il 2024 appena concluso passerà alla storia come l'anno "più elettorale" di sempre con una chiamata alle urne di 76 Paesi per un totale di 2 miliardi di persone nel mondo, il 2025 si apre con la notizia delle dimissioni di Justin Trudeau, volto liberale del Canada da oltre 9 anni, pronto a lasciare la guida del Paese dopo due legislature in seguito alle pressioni del suo stesso partito, che guida dal 2013. (Elle)

Dopo tre mandati (e nove anni alla guida del paese), il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le dimissioni. Nella dura lettera con cui faceva un passo indietro, Freeland accusava il capo del governo di anteporre “trucchi politici” agli interessi del paese. (WIRED Italia)

Il primo ministro del Canada Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni, affermando che le tensioni interne gli impediscono di guidare il Partito liberale alle elezioni politiche di ottobre. Le attività del parlamento di Ottawa saranno sospese fino a marzo, ritardando così ogni mozione di sfiducia. (Limes)