Elezioni Portogallo, exit poll: vince partito di centrodestra, exploit estremisti di Chega
Il Paese, dopo 8 anni di governo socialista, vira a destra. I portoghesi hanno premiato le forze di opposizione all'area politica di Antonio Costa: il fronte conservatore moderato di Alleanza Democratica sarebbe il primo partito, con un dato tra il 29 e il 33%. Exploit dei populisti di estrema destra del partito Chega e del suo leader André Ventura, che raddoppiano i voti (dal 7% del 2022 a un dato tra il 14 e 17%). (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
Vittoria di misura in Portogallo per la coalizione di centro-destra dell’Alleanza Democratica alle elezioni anticipate che si sono svolte ieri, dove ha ottenuto il 29,5% del 98,98% dei voti scrutinati. (Reggio TV)
Di Fulvio Rapanà (IlSudest)
Gli elettori portoghesi hanno premiato il fronte conservatore moderato di Alleanza Democratica che risulta il primo partito, con un dato tra il 29 e il 33%. Gli estremisti di “Chega” raddoppiano i consensi, mentre sono in forte calo i socialisti. (Open)
Questo dicono i primi exit poll sulle elezioni lusitane di oggi. Ma la notizia è l’exploit di Chega, partito ultraconservatore, sulla buona strada per ottenere dai 40 ai 46 seggi, il quadruplo rispetto ai 12 attuali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In Portogallo una vera manciata di voti divide il centrodestra di Alleanza Democratica dal Partito Socialista alle elezioni parlamentari. Ma il Paese vira decisamente a destra: con una percentuale di voto del 18% che gli permette di quasi raddoppiare i suoi deputati, il partito di destra di Chega è il vero ago della bilancia. (Euronews Italiano)
Exploit di Chega Si sono svolte le elezioni legislative in Portogallo per il rinnovo del Parlamento. (ByoBlu)