Maltempo, pioggia e frane in Piemonte e Valle d'Aosta: evacuate oltre 200 persone

Più informazioni:
Morti sul lavoro

(Adnkronos) – Il maltempo colpisce Piemonte e Valle d’Aosta, con situazioni critiche per le frane, con l’evacuazione di centinaia di persone oggi. In Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (OglioPoNews)

Su altre testate

Nel pomeriggio di sabato un’ondata di maltempo ha colpito per molte ore consecutive la Valle d'Aosta. Nelle ore serali e notturne il sistema temporalesco si è propagato verso il Piemonte, in particolare nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, dove sono state segnalate palle di ghiaccio del peso di oltre un etto e mezzo. (Il Giornale d'Italia)

Ma siamo anche in Piemonte, soprattutto nel Canavese, cioè quel territorio che va da Ivrea a Torino fino al confine valdostano. Un disastro. (Corriere della Sera)

L’ondata di maltempo che da sabato sera ha investito il nordovest del Piemonte fino alla Valle d’Aosta sta causando frane e smottamenti. A Locana sono state trasferite ieri in una zona sicura 37 persone che erano rimaste bloccate in un ristorante. (Open)

Alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta, 200 evacuati a Cogne, 2 morti e un disperso in Canton Ticino – VIDEO

Per quanto riguarda la richiesta dello stato di calamità naturale in Valle d'Aosta "le procedure amministrative sono per certi versi rimandate a domani mattina (lunedì 1 luglio) ma sicuramente" c'è "la disponibilità da parte di Fabrizio Curcio di sostenere gli interventi che devono essere fatti soprattutto per il ripristino della viabilità di Cogne". (Tiscali Notizie)

Nel pomeriggio di oggi, la Giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita in seduta straordinaria per affrontare le conseguenze dell'alluvione che dalla notte scorsa ha isolato Cogne e provocato danni significativi anche a Cervinia. (Valledaostaglocal.it)

Nel paese della valle del Gran Paradiso si sta lavorando al ripristino dell'acquedotto e si sta facendo una prima conta degli ingenti danni. E' ripartita questa mattina all'alba l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne a causa delle frane che hanno interrotto la viabilità verso il fondo valle. (Tiscali Notizie)