Forza Italia si ribella all’amnistia ai no-vax: «Atto inaccettabile»
La sanatoria sulle multe per i no-vax ha finito per rinfocolare una polemica interna al centrodestra, che era stata superata dagli eventi seguiti alla fine della pandemia. Una polemica scoppiata all'inizio di questa legislatura, quando gli esponenti della linea più intransigente sull'obbligo vaccinale avevano contestato l'intenzione della premier Meloni, sostenuta dalla Lega, di strizzare l'occhio alla galassia no-vax cancellando le sanzioni per il personale sanitario contrario alle vaccinazioni e prorogando i termini per il pagamento delle multe. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altre testate
Annullate le multe ai “no vax”. E c’è più di qualcuno che non ne è rimasto affatto contento. (Radio Radio)
Anche questa volta Forza Italia leva la sua voce in contrasto con gli alleati. Ovvero a chi durante la pandemia si rifiutò di fare i vaccini obbligatori. (Corriere Roma)
Le multe ai no vax annullate e i rimborsi per chi avesse già pagato stanno creando qualche malumore nel governo. Forza Italia non apprezza la misura, , anticipata qualche giorno fa da Open, contenuta nel decreto Milleproroghe. (Open)
Imagoeconomica (Avvenire)
La decisione del Governo Meloni di cancellare le multe ai No Vax che non hanno ottemperato all’obbligo di vaccinazione anti Covid non è piaciuta a Matteo Bassetti. Il direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova ha commentato con amara ironia la notizia. (Sky Tg24 )
I toni sono diversi, il messaggio a Palazzo Chigi comune: togliere quelle multe ai «no vax» sarebbe un’offesa alle migliaia di vittime della pandemia, oltre che a chi si era vaccinato, ubbidendo alla legge. (Corriere della Sera)