VIDEO Germania, Steinmeier consegna ai ministri uscenti il certificato di licenziamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crisi di governo in Germania, dopo la rottura della coalizione tra il Partito socialdemocratico (Spd) del cancelliere Scholz e il Partito liberale democratico (Fdp). Il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha consegnato al Ministro delle Finanze Christian Lindner e ad altri due funzionari dei Liberi Democratici dimissionari – il Ministro della Ricerca Bettina Stark-Watzinger e il Ministro della Giustizia Marco Buschmann – i loro certificati di licenziamento. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Sappiamo che ha in qualche modo forzato la mano al suo partito, autocandidandosi anche per un secondo mandato. “Non si spiega, se non con la volontà di Scholz di prendere tempo. (RSI.ch Informazione)
– “Non possiamo permetterci di avere per mesi e mesi un governo senza maggioranza in Germania, poi condurre una sfibrante campagna elettorale e a seguire altri mesi di negoziati per formare una nuova coalizione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Milano, 7 nov. – Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha mandato a casa il ministro delle Finanze Christian Lindner, il ministro della Giustizia Marco Buschmann e la ministra dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger, riferisce Spiegel. (Agenzia askanews)
Il cancelliere Olaf Scholz, in seguito al collasso della coalizione tripartita, corre a delineare la road map dei prossimi mesi. “Non è il momento delle tattiche politiche e delle scaramucce, è il momento della responsabilità”, chiede a gran voce il presidente Frank-Walter Steinmeier, parlando alla nazione. (il Giornale)
Ieri il cancelliere Olaf Scholz ha nominato Jörg Kukies (suo consigliere economico ed ex Goldman Sachs) come ministro delle Finanze al posto del liberale Christian Lindner che si è opposto alla riforma del freno del debito e alla legge di bilancio nel tentativo di recuperare voti. (Milano Finanza)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)