Volkswagen, scoperta falla nel cloud, accessibili per mesi dati Gps di 800.000 auto elettriche, coinvolte anche Skoda, Seat e Audi

Volkswagen, scoperta falla nel cloud, accessibili per mesi dati Gps di 800.000 auto elettriche, coinvolte anche Skoda, Seat e Audi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un’errata configurazione di un server cloud ha reso pubblicamente accessibili per mesi nel 2024 i dati di localizzazione di 800.000 auto elettriche del gruppo Volkswagen. Nella falla del sistema sono coinvolti anche migliaia di veicoli elettrici a marchio Seat, Audi e Skoda, appartenenti al Gruppo. Secondo un’inchiesta di Der Spiegel, condotta insieme ai ricercatori del Chaos Computer Club (CCC), la falla ha esposto informazioni sensibili sugli spostamenti di persone comuni, politici, imprenditori e persino potenziali agenti dei servizi segreti. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

ll problema sembra riguardasse la geolocalizzazione di ben 800.000 auto con i dati del 2024, ma molti anche degli anni già trascorsi. (Federprivacy)

La digitalizzazione delle vetture è un processo in costante accelerazione, con l'introduzione di piattaforme software sempre più complesse e interconnesse che offrono nuove funzionalità ai conducenti e permettono ai costruttori di gestire e monitorare le auto da remoto. (Virgilio)

Disastro per il gruppo Volkswagen, guai per quasi un milione di auto: i modelli coinvolti

Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c’è una notizia che peggiora la situazione. Ecco cosa è accaduto. (QuattroMania)