Cortine di Nave, svastica davanti al monumento ai partigiani caduti: “Ignoranti, l’hanno pure disegnata al contrario”
Brescia – Un atto di “estrema ignoranza”. È stata bollata così la svastica disegnata nella notte davanti al monumento ai partigiani caduti del comune di Nave, nel Bresciano. Il simbolo, spiega il sindaco Matteo Franzoni, è stato impresso con uno spray verde a pochi passi dalla stele “che ricorda i campi di sterminio nazisti”. Ma il paese, aggiunge, “sarà sempre orgogliosamente antifascista, ripudia la violenza in ogni sua forma, ripudia la discriminazione e la follia disumana rappresentata da questo simbolo di morte”. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A Brescia manifestazione antifascista 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Venerdì 20 dicembre il presidio antifascista e antirazzista in risposta alla marcia dei gruppuscoli neofascisti bresciani della sigla “Brescia identitaria” che hanno sfilato da parco Gallo alla stazione venerdì 13 dicembre. (Radio Onda d'Urto)
In risposta al corteo e alle svastiche disegnate pochi giorni dopo in centro, a due passi dalla stele dei Caduti di piazza della Loggia, ieri circa 4mila persone hanno partecipato al presidio democratico promosso da un centinaio di associazioni, partiti, sindacati. (IL GIORNO)
La svastica non è semplicemente un simbolo, ma costituisce la sintesi di fatti storici realmente ed atrocemente accaduti anche nella nostra città. Nella notte del 19 dicembre scorso la nostra città è stata violata con l’imbrattamento di alcuni muri e monumenti con simboli nazisti, svastiche, in piazza Loggia sul monumento della Bella Italia, in corso Magenta e sui muri del Liceo Gambara. (Corriere della Sera)
Dopo la discussa manifestazione a due passi dalla stazione di Bologna avevano promesso che avrebbero replicato in altre città, e così è stato. Tra tricolori, co… (La Repubblica)