Usa 2024, Trump è il 47° presidente. Decisivo il voto del Wisconsin

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Donald Trump stravince le elezioni americane e dopo quattro anni tornerà alla Casa Bianca. Alla fine è il Wisconsin a consegnargli la vittoria: in palio c'erano 10 voti fondamentali per superare la soglia dei 270 grandi elettori, necessari per assicurarsi ufficialmente la vittoria. Sconfitta la candidata democratica, Kamala Harris. Trump: "Dobbiamo chiudere i confini" "Voglio ringraziare il popolo americano per lo straordinario onore di essere stato eletto come vostro 47° presidente, dopo essere stato il vostro 45° presidente", ha detto il neoeletto presidente Usa. (Italia Oggi)

Su altri media

Ma sono più ricchi anche diversi miliardari fuori dalla top five. I 5 miliardari più ricchi del mondo hanno tutti guadagnato nel giorno delle elezioni americane e sono complessivamente più ricchi di 18 miliardi di dollari. (Forbes Italia)

Quattro anni fa andarono alle urne 5,4 milioni di persone. In alcune contee, benché colpite dall'uragano Helene, l'affluenza è in crescita di 2 punti percentuali. L'uomo fermato oggi dai servizi di sicurezza di Capitol Hill aveva con sè dei documenti da consegnare negli uffici del Congresso ma non è chiaro quali fossero le sue intenzioni. (Corriere della Sera)

Un boato, applausi e i cori: «Usa, Usa». È uno dei sette stati in bilico che hanno dominato la scena durante lo scrutinio nella lunga notte elettorale (tra il 5 e il 6 novembre) ma il festeggiamento sembra ormai proiettato oltre, perché quando in Italia è già mattina, fra proiezioni e calcoli, la strada sembra ormai spianata per il ritorno del tycoon alla Casa Bianca mentre anche la Georgia si tinge di rosso, il colore dei repubblicani. (L'Eco di Bergamo)

Essere donna continua a essere un limite in politica, siamo destinate a perdere?

"Per il nostro Paese credo che credo che cambi poco, gli americani sanno bene che siamo un paese amico, è un paese che ha molti valori in comune e credo che queste cose non verranno disconosciute da Trump, anzi saranno valorizzate anche perché abbiamo un ruolo, grazie anche a questo attuale governo, molto importante a livello europeo, al punto che anche cancellerie come quella britannica e quella tedesca a governo socialdemocratico in questo momento stanno guardando con grande interesse alla politica estera che sta attuando il presidente Meloni. (Il Giornale d'Italia)

Dopo la schiacciante vittoria di Donald Trump alle elezioni statunitensi, da Ursula von der Leyen a Emmanuel Macron in Europa è stato un coro unanime di congratulazioni e di inviti alla collaborazione nei confronti del repubblicano. (EuropaToday)

Anche stavolta, come otto anni fa con Hillary Clinton, l'America e tutti coloro che avevano creduto di poter rivivere il sogno di Barack Obama, ma al femminile — la sua vittoria nel 2009 fu una straordinaria prima volta di cui riconobbe la portata anche lo sfidante repubblicano McCain, ma erano altri tempi —, sono rimasti delusi. (Elle)