'Black friday', Manenti ( Confcommercio Sicilia): 'Attenti a distorsioni'
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L'esito dell'indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research in occasione della settimana del 'Black Friday' mette in evidenza un miglioramento più contenuto per la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fino a qualche anno fa era il Black Friday era un’usanza prettamente statunitense, che vedevamo in tv o al cinema con stupore. Cosa spinge una folla di persone ad accalcarsi all’alba fuori dai negozi e a spintonarsi tra le corsie dei negozi litigando per un frullatore scontato? Non di rado la frenesia da Black Friday ha provocato incidenti, anche mortali, per la ressa. (AMICA - La rivista moda donna)
Outfit casual o eleganti ma sempre giovanili. Black Friday 2024, cosa compreranno gli italiani? È caccia al regalo perfetto di Natale e a borse di lusso e smartphone. (ilmessaggero.it)
Ho l’ansia, quindi compro. Quella coperta elettrica inutile comprata in tre clic, per tirarsi un po’ su il morale? In mezzo a guerre, inflazione, riscaldamento globale, elezioni divisive c’è un neologismo pure per quella: ed è «doom spending». (Corriere della Sera)
Anche e soprattutto Roma ha aperto le porte a questa grande iniziativa sia nelle vie del Corso piene di negozi e boutique sia nei centri commerciali. Venerdì 29 novembre è ufficialmente il Black Friday anche se ormai da anni gli sconti iniziano circa 5 giorni prima, a seconda delle scelte di marketing interne alle attività. (ilmessaggero.it)
Come sottolinea Antonio Vinci, direttore di Confesercenti Parma: "Ci siamo chiesti quante di queste offerte nascondano un reale risparmio e quante, invece, spingano verso acquisti d'impulso non necessari, promossi da strategie di marketing che puntano sul superfluo e sulla bassa qualità? Quante volte un consiglio mirato, una prova diretta del prodotto o una comparazione ponderata ci avrebbero permesso di scegliere meglio?". (La Repubblica)
Abbigliamento, elettronica e prodotti per la cura della persona sono tra le categorie merceologiche che gli italiani intendono acquistare di più durante questo anticipo di sconti stagionali, ma rispetto all’anno scorso cala la cifra media che hanno intenzione di spendere. (ravennanotizie.it)