Guerra Israele e Siria, raid Idf vicino all'ospedale di Gaza: almeno 50 morti. LIVE

Cinquecento tonnellate di farina dall'Ucraina, teatro del conflitto che va avanti da oltre due anni dopo l'invasione russa su vasta scala, alla Siria del dopo-Assad. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato l'invio nell'ambito di un programma "in cooperazione" con il World Food Programme (Wfp). "Come promesso, stiamo sostenendo la popolazione siriana nel momento del bisogno - ha scritto su X - Cinquecento tonnellate di farina di grano sono dirette in Siria nell'ambito del nostro programma umanitario 'Grano dall'Ucraina', in cooperazione con il Wfp". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il servizio di emergenza Magen David Adom ha aggiunto che non sono stati segnalati feriti. L'Idf ha dichiarato che un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato prima di entrare in territorio israeliano. (Civonline)

Israele ha affermato di aver colpito più obiettivi collegati al movimento Houthi allineato all’Iran nello Yemen, tra cui l’aeroporto internazionale di Sana’a, e i media Houthi hanno affermato che almeno sei persone sono state uccise (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver compromesso le capacità militari di Hamas e fortemente indebolito quelle di Hezbollah, dopo che l’Iran, anche in seguito alla caduta del regime siriano di Bashar al-Assad, appare un attore regionale ridimensionato, Israele vede negli Houthi, milizia filo-iraniana dello Yemen, il principale ostacolo al piano di creare un nuovo Medio Oriente a trazion… (L'HuffPost)

Israele, ancora bombe su Yemen e su Gaza

Tra i testimoni degli attacchi c’era Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), presente allo scalo al momento del bombardamento. Secondo fonti Houthi, questi bombardamenti hanno causato sei vittime, quattro delle quali all’aeroporto. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Un membro dello staff dell'Oms è rimasto ferito gravemente durante l'attacco aereo di ieri dell'Idf sull'aeroporto principale dello Yemen. (Civonline)

Giovedì 26 dicembre, Israele ha realizzato un attacco aereo su vasta scala in Yemen, bombardando diversi luoghi identificati dall’esercito come «infrastrutture militari» degli Houthi, milizia sciita sostenuta dall’Iran che dal 2011 sta portando avanti una sanguinosa guerra civile contro il governo del Paese. (Famiglia Cristiana)