Un democristiano a Bruxelles: chi è Fitto, dall’idillio con Berlusconi al governo Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ enfant prodige della politica italiana è cresciuto. Raffaele Fitto da Maglie, in provincia di Lecce, 55 anni compiuti a fine agosto, si appresta a insediarsi nel ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Riforme e alla Coesione. L’apice di una carriera cominciata prestissimo, dopo un tragico lutto: suo padre Salvatore, presidente della Regione Puglia, perde la vita in un incidente stradale nell’agosto 1988 (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
E’ quanto dichiara in una nota Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare.“Commentiamo una vittoria del sistema Paese che per l’industria alimentare e per il mondo delle imprese rappresenta l’occasione per colmare le profonde differenze sociali, economiche e territoriali attuali. (LA STAMPA Finanza)
"L'Unione Europea si trova di fronte a sfide cruciali da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi cittadini. Nei prossimi anni sarà fondamentale lavorare tutti insieme e dare prova di unità, perché solo in questo modo saremo in grado di vincere queste sfide, rilanciare il progetto europeo e difendere con forza i valori su cui esso si fonda". (Tiscali Notizie)
Il voto I sì sono stati 370, i no 282, gli astenuti 36. I votanti 688 su 720 eurodeputati. (quotidianodipuglia.it)
Questa è la decisione che ho preso anche perchè so quanto sia fondamentale dare alle regioni l'importanza politica che meritano." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. (ilmessaggero.it)
Confagricoltura si congratula con la Commissione europea, a partire dalla presidente von der Leyen e dal vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto, per l’approvazione ottenuta dal Parlamento europeo che dà il via al lavoro, sicuramente molto impegnativo, del nuovo quinquiennio. (Teleborsa)
Roma, 27 nov. (Agenzia askanews)