Siccità, I consorzi di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e Arancia di Ribera Dop chiedono aiuti immediati

Consorzio Arancia Rossa di Sicilia e Consorzio Arancia di Ribera Dop, stanno lavorando insieme a una piattaforma di richieste alle istituzioni per salvaguardare la produzione dei due consorzi, punte di diamante della rinomata agrumicoltura siciliana di qualità. Collante per la fattiva collaborazione avviata tra i consorzi di tutela che rappresentano migliaia di produttori di arancia bionda e di arancia rossa, sono la comune preoccupazione per la gravissima siccità e l’adesione di entrambi i consorzi a Origin Italia, l’associazione alla quale aderiscono oltre 80 realtà consortili delle produzioni DOP e IGP (Sicilia Agricoltura)

Su altre fonti

Lì dove c'era l'acqua oggi restano solo fango e detriti. Un quadro desolante, quello lasciato dalla siccità. (Italia Oggi)

Il New York Times ha dedicato un articolo al fenomeno e ai suoi effetti su agricoltura e turismo. La siccità in Sicilia fa notizia anche oltreoceano. (Tiscali Notizie)

Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia (SiracusaOggi.it)

Siccità Sicilia, Lollobrigida: “15 milioni per gli agricoltori”

L'assessore ai Servizi a Rete Giovanni La Corte ha annunciato che oggi mattina potrebbero verificarsi problemi di erogazione dell'acqua nella parte alta di Monreale. (Monrealelive.it)

Purtroppo, la programmazione regionale riguardante gli interventi di manutenzione in tutte le condotte dell’isola, non è mai avvenuta. (AMnotizie.it)

“Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. (MeteoWeb)