Ucraina: Kiev pronta a firmare accordo su terre rare con Usa a Gedda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Gedda (Arabia Saudita), 10 mar. (LaPresse/AP) – La delegazione ucraina è pronta, durante i colloqui che si terranno domani a Gedda, in Arabia Saudita, a firmare un accordo con gli Stati Uniti sull’accesso ai minerali di terre rare dell’Ucraina. Lo hanno riferito due alti funzionari ucraini, confermando che Kiev proporrà un cessate il fuoco che copra il Mar Nero e attacchi missilistici a lungo raggio, così come il rilascio di prigionieri. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Terre rare o materie prime critiche, in Italia inizia a svilupparsi un'industria di settore. Litio, cobalto e terre rare (elementi chimici presenti nei minerali ma difficili da reperire) sono indispensabili in molti ambiti industriali, soprattutto legati alla transizione energetica. (il Giornale)

L’Ucraina, pur occupando solo lo 0,4% della superficie terrestre, detiene circa il 5% delle risorse minerarie mondiali, con un valore stimato di quasi 15 trilioni di dollari. Questa ricchezza comprende oltre 20.000 giacimenti contenenti 116 diversi tipi di minerali, tra cui 22 dei 34 elementi considerati critici dall’Unione Europea. (Il Sole 24 ORE)

Questo sconvolgimento rischia di colpire anche l'Italia. Il dossier dei minerali strategici è ricco e complesso e coinvolge non solo il nostro Paese, ma tutta l'Ue. (il Giornale)

Ultimi giorni, le Terre Rare sono diventate protagoniste di numerosi dibattiti a livello internazionale, come mai accaduto in passato. Questi elementi, fondamentali per le tecnologie moderne e la transizione energetica, sono al centro delle discussioni riguardanti l’Ucraina e gli Stati Uniti, con il possibile accordo sulle risorse minerarie. (Valledaostaglocal.it)

Questi materiali sono utilizzati in prodotti che vanno dagli smartphone alle auto elettriche, dalle centrali nucleari ai sistemi d’arma avanzati. Diciassette elementi chimici – fondamentali per la tecnologia moderna e chiamati per ssemplicità Ree (Rare earth elements), in italiano “terre rare” – stanno alimentando in Cina e nel resto del mondo una corsa globale per controllo. (Economy Magazine)

La delegazione ucraina è pronta, durante i colloqui che si terranno domani in Arabia Saudita, a firmare un accordo con gli Stati Uniti sull'accesso ai minerali di terre rare dell’Ucraina. Zelensky è arrivato in Arabia Saudita, dove ha incontrato oggi a Gedda il principe e primo ministro Mohammed Bin Salman alla vigilia dei colloqui tra le delegazioni ucraine e statunitensi previsti a Riad. (Il Giornale d'Italia)