Cambiano i confini tra Italia e Svizzera e c’entra il cambiamento climatico

Cambiano i confini, in territorio di alta montagna, tra Italia e Svizzera e questo dipende dal cambiamento climatico. La convezione che introduce la rettifica è stata approvata dal Consiglio federale della Svizzera nella seduta del 27 settembre 2024. Si tratta di un atto insolito ma dovuto a ragioni ben precise che il governo elvetico spiega così: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre a portare ondate di terremoti e nubifragi, il cambiamento climatico ha iniziato a rimodellare anche i confini tra gli Stati. Svizzera e Italia sono testimoni di questo fenomeno: a causa dello scioglimento dei ghiacciai, le due nazioni si sono accordate per rivedere il tracciato del confine sotto il Monte Cervino, una delle vette più iconiche d’Europa, che separa la regione svizzera di Zermatt dalla Valle d’Aosta in Italia. (FIRSTonline)

Questo cambiamento, legato direttamente all’aumento delle temperature globali, riguarda in particolare l’area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino. (Virgilio)

Lo spostamento è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai alpini causato dal riscaldamento globale e "ingrandirà" la Svizzera. Nei prossimi giorni le Camere italiane dovranno fare lo stesso, per tracciare la nuova divisione tra i due Paesi. (QuiFinanza)

Rettifiche di frontiera che sono conseguenza dei cambiamenti climatici per quanto riguarda il Plateau Rosa, a 3.500, ghiacciaio pianeggiante in territorio svizzero dove si pratica lo sci tutto l’anno e che è collegato agli impianti di Cervinia. (La Stampa)

Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. (MeteoWeb)

All'origine di questo cambiamento lo scioglimento dei ghiacciai, che di fatto ha spostato la linea di confine. A tal proposito il governo svizzero, citato da Bloomberg, ha dichiarato: "Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (Liberoquotidiano.it)