La cometa del secolo illumina i cieli di Lamezia Terme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 12 ottobre 2024, i cieli di Lamezia Terme sono stati teatro di un evento celeste straordinario: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha fatto il suo passaggio più vicino alla Terra, regalando uno spettacolo mozzafiato. Questo fenomeno, atteso con trepidazione dagli appassionati di astronomia, è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme, e da Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone.

La cometa, che ha raggiunto la distanza minima dalla Terra pari a 71 milioni di chilometri, è stata catturata in uno scatto suggestivo anche da Giovanni Migliorisi a Punta Braccetto. Migliorisi, noto per le sue fotografie di eventi astronomici, ha immortalato la cometa nel momento in cui ha raggiunto il punto più vicino al nostro pianeta, offrendo un'immagine che resterà nella memoria di molti.

Il passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, visibile a occhio nudo verso il tramonto, ha continuato a incantare gli osservatori anche il giorno successivo, domenica 13 ottobre. Nonostante la cometa si allontani progressivamente dal Sole, e quindi tenda a perdere luminosità, è ancora possibile ammirarla in tutto il suo splendore. Per una visione ottimale, è consigliabile allontanarsi dall'inquinamento luminoso delle città e utilizzare binocoli o telescopi.

La spettacolare cometa, con la sua lunga coda luminosa, ha offerto uno spettacolo unico, che ha richiamato l'attenzione di molti appassionati e curiosi.