Mercato libero dell'energia: cosa cambia dal 1° luglio per i clienti

È, ormai, arrivata la data in cui gli utenti privati hanno scelto a chi affidarsi per la fornitura di energia. Il 1° luglio, infatti, come deliberato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), è avvenuto il Passaggio Obbligatorio al Mercato Libero per i clienti domestici non vulnerabili. Si tratta di un importante cambiamento nel settore energetico nazionale e, contestualmente, rappresenta l’apertura verso un mercato più competitivo e dinamico, che offre la libertà di scegliere il fornitore di energia elettrica più adatto alle proprie esigenze. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma cosa succede ora? E cosa bisogna fare? Light bulb on next to lit gas cooker, with coins next to it. – Dal primo luglio è terminato il mercato tutelato dell'energia elettrica e anche in Emilia Romagna è partito il passaggio al mercato libero. (il Resto del Carlino)

Gli attori del mercato dell'energia Dal primo luglio il mercato tutelato arriva finalmente a termine, dopo un lungo percorso di liberalizzazione del mercato energetico iniziato già agli inizi degli anni '90 (L. (Automoto.it)

Il 2 luglio 2024 rappresenta una data cruciale per il mercato energetico italiano. I consumatori non vulnerabili, circa 3.7 milioni di italiani, sono chiamati a un ruolo più attivo nella scelta dei fornitori. (Ohga!)

Elettricità e fine mercato tutelato: "Restate nel servizio a tutele graduali"

Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. E fino alla scadenza di domenica si sono affrettati a chiedere il rientro nel mercato tutelato per poi beneficiare del mercato a tutele graduali, che è partito ufficialmente nella giornata di ieri. (Il Messaggero Veneto)

Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero. (Primaonline)

In questa transizione non sono stati inclusi i clienti definiti da Arera (Autorità di regolazione per l’energia) come ’vulnerabili’, per i quali invece è rimasto attiva la fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. (il Resto del Carlino)