Conto termico o ecobonus nel 2025. Come scegliere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Legge di bilancio 2025 nel testo attuale in bozza prevede un bel taglio alle detrazioni ecobonus finalizzate al risparmio energetico. Il fatto che l’ecobonus diventa meno conveniente potrebbe spingere i contribuenti verso altre agevolazioni. Il riferimento è al c.d. conto termico, ulteriore incentivo sempre destinato ad agevolare gli interventi di risparmio energetico. Nel 2025 conviene di più l’ecobonus o il conto termico? Questa è una domanda che dovrà necessariamente porsi chi è intenzionato a sostituire a breve la caldaia della propria casa. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altre testate
Il documento afferma che “le norme sul green pass sono una violazione del dettato costituzionale voluta da un governo appiattito sulla logica emergenziale e realizzata attraverso un potere di polizia”. (Il Giornale d'Italia)
Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità ha assunto un ruolo centrale nelle discussioni sulla casa e sulle ristrutturazioni. L’attenzione all’efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi e alla riqualificazione degli edifici esistenti è diventata una priorità non solo per i proprietari di immobili, ma anche per le istituzioni che incentivano questi interventi. (Building CuE)
Ricordiamo che la Legge di Bilancio dovrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre 2024. (Infobuildenergia)
Di seguito le disposizioni nel dettaglio. (Tutela Fiscale del Contribuente)
La Manovra ridimensiona i bonus edilizi con paletti più stringenti. Per gli anni successivi le detrazioni scendono al 36% per l'abitazione principale, al 30% per tutte le altre. (Fanpage.it)
Ad esempio il bonus ristrutturazioni è prorogato al 50% ma solo per la prima casa e solamente per il 2025. Forti tagli per i vari bonus casa: la Legge di Bilancio, arrivata alla Camera, interviene pesantemente sugli incentivi, che vengono confermati ma con aliquote decisamente ridotte. (iLMeteo.it)