Auto e riscaldamento, ecco le nuove misure antismog dal 1°ottobre

Auto e riscaldamento, ecco le nuove misure antismog dal 1°ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
CremonaOggi INTERNO

Da martedì 1 ottobre entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell’aria, che saranno attive sino al 31 marzo 2025. La novità di quest’anno è che le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2° livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (CremonaOggi)

Su altri media

Martedì 1° ottobre entreranno in vigore nel Comune di Treviso le misure di contenimento delle polveri sottili in virtù dell’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Come annunciato, infatti, le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli lungo le strade comunali e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici e diventano più o meno restrittive in base dati di superamento del valore limite giornaliero di Pm10 che si attesta sui 50 microgrammi per metro cubo. (La Voce di Rovigo)

Dal primo ottobre il Comune di Riccione attiverà le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) della Regione Emilia - Romagna, che rimarranno in vigore fino al 31 marzo... (Virgilio)

Tornano le misure anti-smog. Ecco la mappa dei divieti

Occhio alla circolazione, da martedì a Riccione tornano in vigore le disposizioni antismog previste dal Piano aria integrato regionale dell’Emilia-Romagna. Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, si prevede il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti. (il Resto del Carlino)

Tornano in vigore da martedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico veicolare previste nell’ambito del Piano aria integrato regionale (PAIR 2030). E’ stata firmata oggi, infatti, l’ordinanza sindacale che regola sul territorio gli interventi strutturali ed emergenziali di prevenzione e contrasto dell’inquinamento atmosferico. (Libertà)

Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile... Tornano in vigore anche quest'anno i provvedimenti di tutela della qualit dell'aria disposti dalla Regione Emilia - Romagna. (Virgilio)