Elezioni presidenziali in Mozambico, proteste e contestazioni dopo i risultati

Elezioni presidenziali in Mozambico, proteste e contestazioni dopo i risultati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Venancio Mondlane, principale candidato per la presidenza nelle elezioni che si sono svolte lo scorso 9 ottobre, ha organizzato la protesta per contestare i primi risultati, secondo i quali il partito di governo Frelimo sarebbe in testa (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – Diritti umani e democrazia non possono valere meno del gas naturale: lo sottolineano gli “Indignados“, gli indignati, un gruppo nato in seno alle comunità della diaspora del Mozambico che denuncia la mancanza di attenzione dell’Italia per elezioni contestate e macchiate a Maputo da assassinii “politici”. (Dire)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

L’uccisione di due figure dell’opposizione in Mozambico rappresenta un sintomo inquietante della crescente instabilità nel Paese. A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati elettorali, già ampiamente contestati, questo evento si inserisce in un contesto di profondo malcontento politico, in cui il partito al potere, il Fronte per la Liberazione del Mozambico (Frelimo) è accusato di frode elettorale e repressione del dissenso. (Notizie Geopolitiche)

Mozambico nel caos dopo la vittoria «rubata» di Chapo alle presidenziali

Lo scandalo di migliaia di militanti dello ZANU-PF arrivati dal vicino Zimbabwe per votare per il Frelimo Poche ore dopo la chiusura delle urne delle settime elezioni presidenziali, Daniel Chapo, candidato alla presidenza del Fronte di liberazione del Mozambico (FRELIMO) ha affermato di aver vinto. (Africa Express)

Vatican News La condanna di un “vile agguato per mettere a tacere” verità e democrazia, e poi la forte denuncia di brogli elettorali e sulla “grave situazione che il Paese sta vivendo e la violenza che genera, gettando tutti nel caos”. (Vatican News - Italiano)

Il Mozambico rischia di sprofondare sempre più nel caos, dopo le proteste di questi giorni e la pubblicazione ufficiale, nella serata di giovedì, dei risultati definitivi delle presidenziali del 9 ottobre. (il manifesto)