boato isola elba senese ipotesi meteorite terremoto aereo muro suono-Corriere di Siena

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere di Siena INTERNO

Allarme e tensione oggi, 19 giugno 2024, quando alle 16.30 un forte boato ha scosso i paesi di Murlo e Monteroni d'Arbia. Tutti hanno subito pensato a un terremoto, dato che le case hanno distintamente tremato, ma dopo un controllo online è stato chiaro a molti che nessun sismografo lo ha registrato. Niente evento tellurico quindi. Ma cosa è stato? Tutto il sud della Toscana e le coste intorno a Grosseto hanno avvertito l'enorme rumore, che è partito dall'Isola d'Elba. (Corriere di Siena)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le rilevazioni dell’INGV, infatti, le onde che si sono propagate nella crosta terrestre ieri, avevano una velocità troppo bassa: misuravano infatti 0,4 km/s contro i più “canonici” 5-6 km/s. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Per Emanuele Marchetti, professore di Geofisica all'Università di Firenze, spiega perché il boato che si è sentito al largo della costa toscana potrebbe essere stato un bolide che è entrato nell'atmosfera terrestre. (Fanpage.it)

Tra gli studiosi che sposano questa ipotesi, c’è Gian Mario Gentini, coordinatore della Protezione civile dell’Elba occidentale: «Secondo i nostri dati, al 90% si tratta di un meteorite che si sarebbe disintegrato entrando in collisione con lo strato superficiale che ricopre la Terra, provocando uno spostamento d’aria. (Corriere Fiorentino)

Il bolide esploso nell'aria. "La Rete non l'ha intercettato, ma può essere polvere di stelle"

Ma dopo il ‘botto’ con conseguente spostamento d’aria avvertito l’altro giorno all’Elba e in altre zone dell’Arcipelago toscano, la poesia forse può essere lasciata da un parte. – A essere poetici potremmo chiamarla ‘polvere di stelle’. (LA NAZIONE)

Il comune di Campo nell'Elba, sull'isola turistica italiana, ha dichiarato su Facebook che una stazione di rilevamento nelle vicinanze ha "rilevato un evento sismico e acustico avvertito Inizialmente il fenomeno è stato attribuito a un terremoto (Secolo d'Italia)

Il boato si è avvertito in tutta l'isola e ha fatto gridare al terremoto, ipotesi poi smentita dopo minuti di panico e interrogativi. Non è stato un terremoto, non è stato un aereo e non è stato nemmeno un supereroe, come ha suggerito qualcuno bonariamente sui social. (La Repubblica Firenze.it)