Caro riscaldamento, per le famiglie italiane sarà l’inverno più costoso di sempre

ROMA – La crisi dell’energia non è finita, di certo non per le famiglie italiane. Al contrario: le bollette del gas per la stagione fredda appena iniziata saranno le più care di sempre, ancora più care del terribile inverno 2022-2023 quando lo stop del metano russo aveva spinto i prezzi alle stelle, i governi si erano affannati a riempire le scorte nel timore di restare a secco e un po’ tutti ave… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il prezzo del metano sta infatti continuando a salire e le analisi degli esperti segnalano che potrebbe raggiungere i 50 euro al megawattora entro i primi tre mesi del 2025. Le simulazioni di aumento delle bollette prevedono infatti tra i 50 e i 200 euro in più a famiglia in un anno. (QuiFinanza)

L'analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta gas nel prossimo inverno per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre citta italiane: Milano, Roma e Palermo. Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (leggo.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Bollette, nuova stangata sulle spalle degli italiani: la simulazione non lascia dubbi | Devi pagare 160 euro in più

Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del prossimo anno il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, rispetto ai 34 euro segnati all'inizio di quest'anno. Pessime notizie sul fronte bollette. (MilanoToday.it)

È quanto emerge, , scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco.IL PREZZO DEL GAS HA RAGGIUNTO I 48€/MWHIl prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). (LA STAMPA Finanza)

Le bollette rappresentano un aspetto cruciale della gestione domestica, influenzando direttamente il bilancio familiare. Ogni anno, milioni di famiglie italiane affrontano le sfide legate all’aumento dei costi energetici, che spesso derivano da dinamiche di mercato complesse e politiche energetiche nazionali ed europee. (Finance CuE)