Italia trionfa nella Billie Jean King Cup
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A poche ore dall'esordio a Malaga dell'Italia di Jannik Sinner per la fase finale della Coppa Davis, i riflettori sono tutti puntati sull'altra metà del cielo tennistico azzurro. Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, nella stessa città andalusa, hanno conquistato ciò che gli uomini devono ancora guadagnarsi: la Billie Jean King Cup, detta BJK, di pari valore sportivo dell'insalatiera forgiata nel 1900 dagli argentieri londinesi Rowland Rhodes su incarico dei colleghi bostoniani Shreve Crump & Low.
L'Italia del tennis femminile ha trionfato per la quinta volta nella storia nella Billie Jean King Cup, l'equivalente della Coppa Davis al femminile. In finale, le azzurre di Tatiana Garbin hanno battuto nettamente la Slovacchia per 2-0. Decisiva è stata la vittoria nel secondo singolare di una super Jasmine Paolini, numero 4 del mondo e già vincitrice dell'oro olimpico con Sara Errani, contro la slovacca Rebecca Sramkova, numero 43 al mondo, con il punteggio di 6-2, 6-1.
La nazionale azzurra, romagnola al 50 per cento, ha vinto per la quinta volta la Billie Jean King Cup, il mondiale a squadre femminile, a Malaga. È bastato un 2-0 sulla Slovacchia per conquistare il titolo, vinto per la prima volta da Lucia Bronzetti, assoluta protagonista con le vittorie in semifinale sulla polacca Linette e oggi, e per la quarta volta da una Sara Errani immensa. Dopo il successo di Lucia Bronzetti in apertura per 6-2, 6-4 su Viktoria Hruncakova, è arrivata la ciliegina sulla torta con la netta vittoria di Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova per 6-2, 6-1.
Jasmine Paolini, al termine della finale, ha espresso la sua gioia: "E' incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole. Io provo a godermi ogni momento, sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa.