A pale spiegate verso la transizione

Gli investimenti nel settore dell’energia rinnovabile in Italia stanno conoscendo una fase di crescita significativa. Gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia & Clima (Pniec) prevedono che, entro il 2030, le fonti rinnovabili coprano il 40,5% del mix energetico, rispetto al 20,4% registrato nel 2020. Marco Caminiti, country manager di Eurowind Energy per l’Italia – il colosso europe del settore dell’eolico, nato in Danimarca e ormai attivo globalmente – spiega che per il comparto elettrico questo si tradurrà in una potenza generata da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico) pari a 131GW, contro i 56GW attuali. (Economy Magazine)

Su altre testate

Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 l'Italia ha bisogno di investire 1.010 miliardi di euro. E' quanto emerge dallo studio 'Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050', presentato a Milano al convegno 'Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?' organizzato da Agici insieme al partner strategico Edison. (L'Eco di Bergamo)

Da qui al 2050 serviranno 48 miliardi di euro per ristrutturare impianti rinnovabili. È quanto emerge dallo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050”, presentato oggi a Milano. (Energia Oltre)

Agici nel corso del workshop “Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”, organizzato in collaborazione con Edison, ha presentato lo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050″, che evidenzia le azioni necessarie per ridurre le emissioni climalteranti, con focus su tre settori chiave non ETS, residenziale, terziario e trasporti, il più inquinante e approfondendo il ruolo delle FER. (Infobuildenergia)

I big di energia e sostenibilità all’Italian Energy Summit organizzato da 24 ORE Eventi

Presidente Russo, l’industria elettromeccanica italiana è seconda in Europa dopo la Germania per valore del fatturato aggregato. Maurizio Russo (nella foto) è stato recentemente eletto presidente di Anie Energia, l’associazione che in Federazione Anie, aderente a Confindustria, rappresenta le aziende della filiera elettromeccanica, fornitrici di tecnologie per la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella seconda parte dell’articolo avevamo illustrato vari scenari del sistema energetico nazionale nell’ipotesi di una totale elettrificazione dei consumi finali, affrontando il problema della continuità della fornitura nel caso di produzione di energia elettrica interamente da rinnovabili. (Vaielettrico.it)

Il processo di cambiamento per raggiungere la transizione energetica, fondamentale per raggiungere le emissioni net-zero, è stato definito in modo chiaro, tuttavia gli esperti prevedono che l’azzeramento delle emissioni non sarà raggiunto prima del 2060 o più tardi. (Primaonline)