Un ambulatorio ad accesso libero all’ospedale di Busto e una guardia medica a Cassano Magnago per i casi di influenza
L’Asst Valle Olona si prepara a contenere l’epidemia influenzale e i possibili disagi per la popolazione, soprattutto più fragile e a rischio. Oltre al Pronto soccorso per i casi più gravi, attiverà due nuovi servizi: uno nella casa di comunità di Cassano Magnago e uno al Circolo del Busto Arsizio. A Cassano il prossimo 18 dicembre diventa operativo l’HotSpot influenzale previsto da Regione Lombardia (varesenews.it)
Ne parlano anche altre testate
A partire da lunedì 16 dicembre in tutta la Lombardia apriranno gli ambulatori dedicati ai cittadini con sindromi respiratorie virali. Si chiamano HotSpot Infettivologici e sono un progetto sperimentale con il quale Regione Lombardia vuole tentare di migliorare la gestione dei pazienti con sindromi influenzali. (brescia.corriere.it)
Rappresentano un'importante innovazione nell'ambito del primo livello di cura ed offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG). (Prima Lecco)
In ragione anche di una popolazione costituita da oltre un quarto da over65 tra cui anche molti grandi anziani e tanti pluripatologici, l’azienda ha predisposto alcune soluzioni seguendo le regole date l’estate scorsa da Regione Lombardia (varesenews.it)
L’annuncio della consigliera regionale Patrizia Baffi. Nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale sarà possibile con questo servizio ricevere una prima valutazione dello stato influenzale e respiratorio (Il Cittadino)
Ne sono previsti uno per ciascuna Azienda socio sanitaria territoriale aderente al progetto e, per quanto riguarda Asst Valtellina e Alto Lario fungerà da ambulatorio per sintomi influenzali il Centro vaccinale di via Stelvio 32 a Sondrio, attivo nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (La Provincia Unica TV)
Saranno operativi dalle ore 20 alle 24, 7 giorni su 7, attraverso il numero 116117, gestito da AREU. Non sono ad accesso diretto, i medici di continuità assistenziale valuteranno telefonicamente la necessità di indirizzare l’assistito (cittadini dai 6 anni in su con sindromi respiratorie) presso l’HotSpot più vicino. (Quotidiano Sanità)