Maltempo Toscana, in Garfagnana oltre 160 mm di pioggia. Fiumi in aumento, alcuni alberi caduti

Approfondimenti:
Maltempo

In Garfagnana, sono stati registrati oltre 160 mm di pioggia, mentre a Comano, in Lunigiana, sono caduti 147 mm. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha avvertito che le precipitazioni continueranno con rovesci e temporali nel centro-nord della Toscana. I livelli dei fiumi Magra e Cecina stanno aumentando, raggiungendo la prima soglia di riferimento. A Seravezza, in Alta Versilia, si segnalano alberi caduti, con la Protezione civile che ha monitorato la situazione e rimosso gli ostacoli per garantire la percorribilità delle strade. (gonews)

Su altre fonti

MONTIGNOSO – “In queste ore mi trovo a Bruxelles per una missione istituzionale ma sto monitorando costantemente la situazione a Montignoso e nel resto della provincia, colpita da forti piogge – rassicura il presidente di Massa-Carrara e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti – Al momento, sul territorio di Montignoso, la Strada Provinciale SP1 è chiusa a causa di smottamenti e della caduta di arbusti. (La Voce Apuana)

Traghetti tutti ancora fermi a banchina, la forza del vento sembra non mollare la presa e soffia nel canale di Piombino a circa 45 km/h. Sono circa 200 le persone che sono giunte in queste ore al porto di Piombino e si trovano adesso ad affollare la stazione marittima in attesa di capire quando sarà possibile affrontare le traversata. (Elbareport)

Oggi, martedì 8 ottobre, è il giorno della allerta arancione in Toscana per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. (LA NAZIONE)

La conferma dell’allerta meteo, in arrivo forti piogge

MeteoWeb (MeteoWeb)

Poco dopo le 9 un forte acquazzone ha comportato la chiusura del tratto di strada alla Sghinghetta allagata da circa 20 centimetri di acqua, riaperta non appena la pioggia è cessata e l’acqua fatta defluire. (Elbapress)

La situazione, che induce alla prudenza, è sotto attento monitoraggio in tutto il territorio, seguiranno ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi. Confermate le previsioni dell’allerta meteo arancione. (Elbapress)