Slittano le amministrative, un anno di proroga per sedici comuni
Da Roma a Milano passando per Napoli, Bologna, Venezia, Torino e arrivando anche all’ombra del Torrazzo, dove saranno 16 i Comuni interessati: una circolare del dipartimento del Viminale ha annunciato che città e paesi andati al voto nel 2020 e nel 2021 – durante la pandemia – dovranno rinnovare i consigli comunali nell’anno successivo a quello di scadenza e cioè nelle primavere 2026 e 2027. Per rientrare nella finestra ordinaria stabilita dalla legge 182/1991, ovvero proprio quella che va dal 15 aprile al 15 giugno, non è infatti restato altro da fare che stabilire la proroga di circa otto mesi. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
I comuni andati al voto nell'ottobre 2021 con un rinvio dovuto al Covid, come il Comune di Rimini, torneranno ai seggi per le amministrative nella primavera 2027 . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sia per il presidente della Regione Arno Kompatscher che per l'assessore regionale agli Enti locali Franz Locher non ci sono dubbi: «In Trentino Alto Adige si andrà a votare il 4 maggio 2025». BOLZANO. (Alto Adige)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)
I sostenitori del voto in autunno del prossimo anno, o del rinvio addirittura al 2026, mettono in evidenza la contraddizione. Il dibattito, soprattutto in Trentino, ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando anche il Consiglio delle autonomie insisteva sul fatto che le amministrazioni elette nell’autunno 2020 potessero fare tutti i cinque anni di mandato e votare nell’autunno del 2025. (Il T Quotidiano)
"Le elezioni dei consigli comunali - si legge nella circolare - si svolgeranno nella primavera del 2026 (una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno) per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020". (ilgazzettino.it)
Come stabilito da una recente circolare del Viminale, oltre duemila comuni italiani, tra cui grandi città come Roma, Milano, Napoli e Torino, si troveranno nella stessa situazione. (AndriaLive)