Jovanotti: il video di “Montecristo”, il singolo nato dopo l’incidente in bici
Per dare il via a questa nuova fase della sua carriera, Jovanotti (immortalato nella foto in alto da Filippo Maffei) ha scelto un brano che viene già presentato come uno dei più profondi e introspettivi che abbia scritto, grazie a un testo emozionante e struggente che ha preso forma proprio durante la convalescenza, in seguito alla caduta di un anno e mezzo fa. “In quel periodo ascoltavo l’audiolibro de ‘Il Conte di Montecristo’, un romanzo che avevo letto circa quindici anni fa e che mi aveva affascinato”, spiega Jovanotti, raccontando di essersi immedesimato nel protagonista del romanzo di Dumas, un giovane tradito che perde tutto e si ritrova solo in una cella a iniziare un percorso di rinascita. (Radio Italia)
Su altre testate
Disponibile in radio e sulle piattaforme streaming, racconta lo smarrimento e la voglia di ritrovarsi ed è nato durante la convalescenza per l’incidente in bicicletta: «Dumas mi ha fatto compagnia e mi sono identificato con il personaggio del romanzo: un giovane tradito che perde tutto». (Lettera43)
È un volto che impressiona, fortemente espressivo, con i tanti Jovanotti che … (la Repubblica)
Il pezzo è il primo passo di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali di Jovanotti.Con Montecristo, Lorenzo ci offre uno dei suoi testi più profondi e introspettivi e ci porta in territori inesplorati. (Agenzia askanews)
Da quale oscurità può provenire una rinascita? Anche dal buio più pesto. "Montecristo" è il brano dell'atteso ritorno di Lorenzo Jovanotti che anticipa il nuovo album in uscita il 31 gennaio. "Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi" dice Lorenzo all'inizio del brano, che parte quasi parlato: l'artista parla di un fatto personale, di un incidente che l'ha messo "KO", è proprio il caso di dirlo, riprendendo possesso di sé stesso dopo molto tempo, con grande sacrificio. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Scrivendovi queste parole mi emoziono, sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. Abbiamo tanto da condividere nei prossimi mesi, sarà pazzesco, si parte! (Radio Deejay)