Edaordo Leo, Non sono quello che sono è in sala

«Da quando ho iniziato il tour nelle università, sono state uccise quattro ragazze della stessa età delle studentesse che ho incontrato». Edoardo Leo ha voluto portare negli atenei di tutta Italia il suo nuovo film da regista, appena arrivato al cinema, Non sono quello che sono: una rilettura contemporanea in dialetto romanesco dell’Otello di Shakespeare, dove Otello è un boss della malavita, Desdemona la ragazza che ha appena sposato, Iago un suo sottoposto che cova rancore per una mancata “promozione”. (Donna Moderna)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sono contrario ai termini inglesi, ma si chiamano insulti inutili per strada e volgarità senza senso", così Edoardo Leo, ospite all'Adnkronos. Nel suo film 'Non sono quello che sono', il regista, sceneggiatore e attore ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona. (Adnkronos)

Eventi Macerata Macerata, presentazione del film "Non sono quello che sono" col collegamento del regista Edoardo Leo di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)

Affronta il tema del femminicidio ma anche la piaga del maschilismo tossico il nuovo film di Edoardo Leo di cui è protagonista e regista: “Non sono quello che sono”, una pellicola ispirata all’Otello che viene però raccontato in forma contemporanea e con il linguaggio del crime. (TV2000)

Non sono quello che sono, cosa sapere sul film di e con Edoardo Leo ispirato a Otello

Un femminicidio efferato come risposta a una gelosia dirompente, specchio di un impetuoso malessere interiore, che fa calare il sipario sulla vicenda. Un protagonista profondamente insicuro, che non si sente all’altezza della donna che ha sposato. (Ateneapoli)

Non sono quello che sono: perché l’Otello in romanesco di Edoardo Leo è una sfida vinta solo in parte Audace trasformare la tragedia di lui in quella di Desdemona. Siamo a Roma, nei primi anni 2000: Shakeaspeare diventa un gangster movie che denuncia maschilismo e femminicidii. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

E' uscito al cinema, il lungometraggio che trasporta la tragedia di Shakespeare nei primi anni 2000 e ultilizza il dialetto romano e napoletano. Nel cast oltre a Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli e Antonia Truppo (Sky Tg24 )