Meteo, caldo e afa da Nord a Sud: 7 città da bollino rosso. Le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il culmine di questa ondata di calore è atteso entro sabato 13 luglio, ma anche nei giorni seguenti l'estate italiana spingerà al massimo sull'acceleratore da nord a sud", ha sottolineato l’esperto. Il caldo più intenso si registrerà in Sardegna ed in Sicilia con picchi di 42-43°C, fino a 38-39°C anche sul Sud peninsulare e parte del Sentro. Situazione piuttosto simile al Nord e al Centro-Nord dove Bologna e Ferrara saranno le città più colpite con temperature intorno ai 36-37°C, mentre Milano potrebbe salire fino a 33°C ma con un tasso di umidità significativo. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Il nostro Paese è attualemente già avvolto da una sorta di cappa bollente anticiclonica che, nelle ultime 24/48 ore si è praticamente estesa a tutto il territorio nazionale. Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
Sarà un weekendper Sabato 13 e Domenica 14 ci attendono temperature davvero anomale su molte regioni; ma attenzione, ci saranno anche alcuni temporali. Le previsioni per il weekend (iLMeteo.it)
Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale portando non solo condizioni meteo asciutte, ma anche caldo intenso. È arrivato l’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate soprattutto al Centro-Sud. (La Stampa)
Questo fenomeno è causato dall’espansione dell’anticiclone africano verso nord, che sta investendo la nostra penisola con masse d’aria calda di matrice sub-tropicale. L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. (Meteo Italia)
Sennori. Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)
Tra venerdi e sabato la tensione meteorologica tornerà a salire sull’Italia. Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)