Ospedali, ecco quali sono i migliori in Italia per la cura del paziente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Agenas, Agenzia nazionale dei servizi sanitari, ha stilato la lista dei migliori ospedali italiani sulla base di diverse patologie, presente nel Programma nazionale esiti (Pne) presentato oggi a Roma. L’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) per il terzo anno consecutivo risulta essere il migliore del Paese, con una valutazione di qualità alta o molto alta in sette aree cliniche. Tra le strutture pubbliche, invece, spiccano l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, anch'essa con valutazione eccellente in sette areee cliniche, e l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, che invece ha ottenuto risultati ottimi in otto aree cliniche. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Per rapidità è Feltre a mettersi in bella mostra, per questioni di "cuore" Belluno è sugli scudi. Sotto la lente i servizi erogati nello scorso anno. (ilgazzettino.it)

Nei giorni scorsi tutta la stampa nazionale ha parlato della classifica dei migliori ospedali italiani redatta da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Un’indagine condotta esaminando diversi parametri, riferiti all’attività svolta in ben 1363 ospedali pubblici e privati nel corso del 2023 oltre a quella riguardante il periodo 2015-2023. (TRC Giornale)

E’, questo, uno dei dati evidenziati ieri 29 ottobre a Roma dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1363 ospedali italiani, compreso il “Versilia”, che nel 2023 ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. (LuccaInDiretta)

Ma permangono anche diverse criticità, con troppe strutture ancora al di sotto degli standard. Che ci sia stato un recupero dopo la pandemia è innegabile. (Il Mattino di Padova)

L’Agenas ha presentato il Piano Nazionale Esiti dell’anno 2023, calcolati su tutti gli ospedali di Italia analizzando i dati relativi agli standard di qualità. La rappresentazione grafica prevede una mappa ad albero, dove a ciascuna area viene assegnato un colore di valutazione: verde scuro (molto alta), verde chiaro (alta), giallo (media), arancione (bassa) e rossa (molto bassa)" spiega il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta. (LA NAZIONE)

Humanitas Mater Domini si conferma tra i primi undici ospedali in Italia. Questo il risultato del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute che è stato presentato ieri a Roma (varesenews.it)