Ondata di sbarchi senza fine, a Lampedusa arrivano 452 migranti e nell'hotspot ora ci sono 3.565 ospiti
Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa dove sono sbarcati 452 migranti. Ieri gli approdi erano stati invece complessivamente 20 con 750 persone arrivate. Uno degli ultimi approdi, prima della mezzanotte, è avvenuto direttamente a Cala Francese dove i militari della Guardia di finanza hanno rintracciato e bloccato 17 eritrei, etiopi e sudanesi che hanno riferito di essere partiti da Homs, in Libia. Sui 10 barchini, soccorsi durante la notte dalla guardia costiera, c’erano da un minimo di 42 ad un massimo di 51 persone originarie di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Camerun, Etiopia, Guinea, Mali, Nigeria, Sudan e Senegal (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In 700, sulla Dattilo, stanno raggiungendo Catania ed Augusta; in 400 sul traghetto dedicato “Lampedusa” sono attesi a Trapani e i 180 che erano a bordo del traghetto di linea della sera, il “Cossyra”, sono già sbarcati a Porto Empedocle, stessa città dove nella serata di ieri è giunta la motonave della mattina con 530 migranti. (Grandangolo Agrigento)
All'hotspot al momento ci sono più di 2.501 persone 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)
Sulla prima imbarcazione, avvistata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui sette donne incinte e un disabile. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Chebba, in Tunisia, alle 3 di mercoledi’. (il Fatto Nisseno)
Continuano gli sbarchi a Lampedusa. (Sky Tg24 )
Tra loro, numerose donne incinte. In giornata, 760 persone scortate dalla polizia, stanno per lasciare l’isola a bordo del traghetto Galaxy che andrà a Porto Empedocle. (Vatican News - Italiano)
Sugli ultimi 4 barchini soccorsi, a partire da mezzanotte, dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, c’erano 38 (5 donne e 1 minore), 36 (8 donne e 1 minore), 45 (8 donne e 1 minore) e 41 (3 donne) originari di Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Senegal, Sierra Leone e Sudan (Livesicilia.it)