80anni Coldiretti, l’intervento del segretario generale Gesmundo

Saluto alle autorità’, al ministro, ai nostri soci e al nostro presidente della repubblica. È’ l’ottobre del 1944, lo scontro divampa fra le forze alleate e l’esercito tedesco attestato lungo la linea gotica, mentre la guerra civile italiana fra partigiani e forze nazifasciste non conosce tregua – è in questo ottobre che Paolo Bonomi su ispirazione del cardinale montini, l’uomo che sara’ Paolo VI, da’ vita all’organizzazione dei Coltivatori Diretti. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)

Ne parlano anche altri media

Roma, 8 ott. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti."L'invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma - ha ricordato il capo dello Stato -. (il Dolomiti)

E ancora: «La questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana, rappresentando una delle cartine di tornasole della capacità del nuovo ordinamento di rendere effettivi i diritti elencati nella nostra Carta fondamentale». (Corriere della Sera)

Una storia che oggi continua per proiettarsi nel futuro, sempre dalla parte delle imprese agricole e al fianco dei consumatori italiani”. (CremonaOggi)

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia

Ribaltando l'immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese". (Il Messaggero Veneto)

«Da giovane ho avuto modo di conoscere Paolo Bonomi, il vostro fondatore». Quella di un cattolico di talento. (la Repubblica)

Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)