Il nuovo tasso d’interesse per dilazione e omissione contributiva
INPS, con circolare n. 92 del 21 ottobre 2024, ha comunicato la variazione del tasso d’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per ritardo o omissione contributiva. In ragione della riduzione al 3,40% del tasso d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex TUR), da parte della BCE, con decorrenza dal 23 ottobre 2024, ha rideterminato il tasso di dilazione e di differimento da applicare ai contributi previdenziali ed assistenziali, nonché alla misura delle sanzioni civili di cui all’art. (Diritto Bancario)
Ne parlano anche altre testate
L’INAIL – con Circolare del 22 ottobre 2024, n. 2, comma 11, D.L. (MySolution)
In Italia, l’inadempimento dell’obbligo contributivo comporta diverse sanzioni, che possono variare in base alla gravità del mancato pagamento e alla tipologia di contributo non versato. Le sanzioni principali si applicano in caso di mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per i lavoratori dipendenti, e includono interessi di mora, multe e in alcuni casi sanzioni penali. (Sicilianews24)
Da oggi meno care sanzioni e rateazioni dei debiti per contributi e premi. Lo spiegano l'Inail nella circolare n. (MySolution)
Sarà presentato venerdì 25 ottobre alle ore 11:30, presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia, il volume “La società dell’insicurezza e i corpi vulnerabili: il caso Cucchi e lo Stato penale”scritto da Ilaria Bertinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati al contrasto dei reati in genere e in particolare del cosiddetto fenomeno dell’”esterovestizione”, nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Taranto, coadiuvati dai militari delle Compagnie di Massafra e Martina Franca, nonché un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Chieti, hanno eseguito una serie di controlli nelle zone periferiche della città jonica. (Tarantini Time Quotidiano)
A seguito del nuovo taglio del tasso ufficiale di sconto, l'Inail ha pertanto comunicato che i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei debiti per premi assicurativi e accessori presentate dal 23 ottobre 2024 sono determinati applicando il tasso di interesse pari al 9,40%. (AteneoWeb)