Emilia-Romagna, allerta arancione per il maltempo: neve in Appennino e mareggiate sulla costa

Venti forti fino a 88 chilometri orari sulla parte orientale e lungo la costa con onde alte fino a tre metri, e piogge che possono causare criticità idraulica nella pianura modenese, reggiana e l'area reggiana del Po. Sono gli elementi che inducono Arpae e Protezione civile dell'Emilia-Romagna ad emettere un'allerta arancione fino a sabato 21 dicembre. Si legge nel bollettino che è previsto il passaggio di una veloce perturbazione atlantica associata ad una ventilazione intensa da nord-est che interesserà prevalentemente il settore orientale e centrale della regione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Le temperature saranno comprese tra 3 e 13 gradi. Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, nella provincia di Ravenna, secondo le previsioni di Arpae, cielo coperto con piogge che, dapprima deboli, si faranno via via più intense e potranno essere nevose oltre i 700 metri; esaurimento delle precipitazioni dalla tarda serata-notte. (ravennanotizie.it)

Inizio giornata con copertura estesa, accompagnata da precipitazioni a tratti diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, specie settore friulano, ed Emilia-Romagna, nevose sulle relative aree alpine da 700/800 metri e dai 500/600 metri sull'Appennino emiliano-romagnolo; seguirà un rapido miglioramento già in mattinata con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie, a parte lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale. (Corriere della Sera)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni Masse d'aria molto fredda in quota di origine polare stanno alimentando un vortice ciclonico che, nelle prossime ore, dall'alto Tirreno si sposterà rapidamente verso le regioni del Centro e del Sud, provocando una marcata fase di maltempo. (iLMeteo.it)

Meteo, allerta neve e pioggia sull’Italia. Dieci le regioni colpite

E con essa, il nostro Paese sarà tempestato da gelide correnti polari. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo invernale che, proprio alla vigilia dell'inizio astronomico dell'inverno, riempirà questo venerdì 20 dicembre di piogge, vento, neve e freddo pungente, ma non dappertutto. (Liberoquotidiano.it)

Allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico il 21 dicembre: le regioni interessate Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 21 dicembre 2024 un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia per rischio idraulico. (METEO.IT)

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo in arrivo è causato da una perturbazione di origine nord-atlantica che coinvolgerà quasi tutta la penisola. (La Stampa)