Equinozio d'autunno, cos'è e quando cade quest'anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'autunno meteorologico è già iniziato da qualche settimana, mentre per quello astronomico bisogna attendere sino a domani. L'equinozio, il cui termine deriva dal latino aequa nox, ovvero "notte uguale (al dì)", si verifica quando il Sole si trova esattamente allo zenit dell'Equatore ed il giorno e la notte hanno la stessa durata, di 12 ore ciascuno. Durante tale evento il circolo di illuminazione passa per i poli terrestri "tagliando la Terra" in due porzioni eque di luce e buio mentre la radiazione solare è perfettamente perpendicolare all'Equatore e all'asse terrestre. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Il termine “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, unione di “aequus” (uguale) e “nox” (notte). Cos’è l’equinozio d’autunno (Virgilio Notizie)

Manca poco all'inizio dell' autunno astronomico, una data importante che in tutte le tradizioni popolari simboleggia il periodo di preparazione per l'inverno, il tempo di raccolta e conservazione delle risorse Nella mitologia greca, l'equinozio d'autunno è associato al mito di Demetra e Persefone (3bmeteo)