Orban a Kiev: “Subito tregua con la Russia”. Zelensky chiede una pace giusta. “Così cambia il rapporto con l’Ungheria”

Approfondimenti:
Ucraina

Per Viktor Orban l’inizio della presidenza dell’Unione Europea passa per la visita a Kiev, un incontro con il premier Zelensky per considerare un cessate il fuoco temporaneo e per accelerare i negoziati di pace. “Le proposte di Kiev – ha fatto notare il premier ungherese – richiedono molto tempo: sono lente e complicate a causa delle regole della diplomazia internazionale”. La risposta di Zelensky è stata quella di considerare “un’Ucraina, massacrata dalla guerra, che ha bisogno di “una pace giusta”. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. (la Repubblica)

La Bielorussia scambia un prigioniero ucraino, accusato del sabotaggio di un aereo russo (RaiNews)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin

Oggi abbiamo discusso del futuro dell’Ungheria: può mostrare la sua leadership nella preparazione del secondo vertice (di pace, ndr.). Siamo grati all'Ungheria per il suo sostegno in questa attività”, così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza stampa con il primo ministro ungherese Viktor Orbán durante la sua visita a Kiev (il Giornale)

Roma, 2 lug. (Agenzia askanews)

Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )