Il Museo Egizio festeggia il bicentenario, con Mattarella ospite. Riaprono la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya
Il Museo Egizio di Torino è pronto alla festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025: il 20 novembre arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. Ci saranno anche il ministro Alessandro Giuli, il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail e altre personalit&ag… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Vidua lo trasmise al conte Prospero Balbo (1762-1837), allora ministro degli Interni, che riuscì a interessare l’Accademia delle Scienze e alcuni personaggi influenti alla corte dei Savoia. (Il giornale dell'Arte)
Nel pomeriggio prevista poi la partecipazione di Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci. Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. (LAPRESSE)
Non solo, a tagliare il nastro e a svelare il nuovo allestimento dell’Egizio e della sua Galleria dei Re sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente alla cerimonia di inaugurazione di domani mattina. (Quotidiano Piemontese)
Come se fosse una frase unica. Dopo il Cairo, la collezione di egittologia più grande del pianeta. (La Stampa)
francesco rigatelli Giuli: "Tutta l'Italia in festa per il Museo Egizio di Torino" (La Stampa)
“Siamo alle prese con gli ultimi ritocchi, ero in cantiere”. La presidente del Museo Egizio di Torino era alle prese con gli ultimi preparativi in vista delle celebrazioni di oggi: l’istituto festeggia il suo bicentenario alla presenza di Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. (L'HuffPost)