Il critico Bonami: “La banana di Cattelan? Era rivoluzionaria, ora è un capriccio per super ricchi”
La vendita record di “Comedian” è un nuovo capitolo dell’avventura della banana di Cattelan, un’opera contestata. Racconta la follia di questo tempo? "Ormai purtroppo il mondo dell'arte si concentra esclusivamente sul valore economico delle opere, mentre ci sono opere che hanno un valore che non è economico soltanto. Partiamo proprio dal famoso Fountain, l’orinatoio di Marcel Duchamp: è stato add… (la Repubblica)
Su altre fonti
Quanto aveva pagato la banana l'artista L’opera “Comedian” dell’artista contemporaneo italiano Maurizio Cattelan, che consiste in una banana incollata a un muro con del nastro adesivo, è stata venduta all’asta di Sotheby’s. (Virgilio Notizie)
"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (Sky Tg24 )
Comedian, l'iconica banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è l'opera simbolo di Maurizio Cattelan e nelle ultime ore è stata venduta all'asta a oltre 6 milioni di dollari: ecco chi l'ha acquistata. (Fanpage.it)
La "Banana" dell'artista padovano Maurizio Cattelan (il cui vero titolo è «Comedian») è tra le opere più famose e controverse dell'artista. E non sorprende: si tratta essenzialmente di una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, venduta ieri sera (mercoledì 20 novembre) per 6,2 milioni di dollari da Sotheby's. (ilmessaggero.it)
Un annuncio spiazzante quello di Justin Sun, il miliardario cinese che per 6,2 milioni di dollari si è aggiudicato la banana più costosa al mondo: "Comedian", l'opera ormai celebre di Maurizio Cattelan. (Today.it)
La controversa situazione dell’azienda petrolifera azera Socar in Svizzera Socar, azienda leader del settore energetico di proprietà dello Stato azero, è una delle principali fonti di finanziamenti pubblici dell’Azerbaigian. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)