Liste d'Attesa, Nursind: "senza assumere nuovi Infermieri e dare loro ruoli di responsabilità chiuderanno Ospedali".

Andrea Bottega, segretario nazionale del sindacato degli infermieri Nursind, ha espresso preoccupazioni significative durante un’audizione in commissione Affari sociali e Sanità del Senato sul decreto-legge riguardante le liste d’attesa. Bottega ha criticato il decreto, affermando che non affronta adeguatamente il problema e potrebbe avere solo un effetto di facciata. Critiche al Decreto Bottega ha evidenziato che anche se il decreto riuscisse a ridurre il numero delle prime visite, questo sposterebbe semplicemente i tempi di attesa dalla fase diagnostica a quella terapeutica, senza risolvere realmente il problema. (AssoCareNews.it)

Su altri giornali

Norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini: ora tempi certi sui decreti collegati e quattro punti sui quali occorrono interventi definiti Cittadinanzattiva in audizione al Senato sul Decreto liste di attesa (Termoli Online)

Ma in poche settimane, secondo i sindacati e i rappresentanti dei medici, il decreto legge anti liste d’attesa è diventato un testo scarno, senza coperture finanziarie, con pochi effetti tangibili per la popolazione e tempi di applicazione molto lunghi, se non addirittura impronosticabili. (Il Fatto Quotidiano)

Riproduzione riservata La libera professione ‘capro espiatorio’ per le liste d’attesa (Quotidiano Sanità)

Decreto liste di attesa/ Cittadinanzattiva: norma cogente che recepisce indicazioni e criticità segnalate anche dai cittadini, ora attuarla con 4 priorità

È quanto emerge dall'analisi condotta dalla Fondazione Gimbe sul decreto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E ancora, "non include misure per ridurre la domanda inappropriata di esami diagnostici e visite specialistiche e punta, oltre che su attività ispettive e sanzioni, sul potenziamento dell’offerta di prestazioni sanitarie con ulteriore sovraccarico dei professionisti sanitari che hanno carichi di lavoro già inaccettabili". (Quotidiano Sanità)

Ora chiediamo di stabilire tempi certi e rapidi per i decreti collegati che metteranno a terra il provvedimento appena varato, a partire da quelli previsti per le misure relative al superamento del tetto di spesa per il personale sanitario». (Sanità24)