Il ragazzo dai pantaloni rosa debutta in testa alla classifica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Il cinema italiano guida gli incassi di lunedì 4 novembre, con un totale di 891 mila euro raccolti. A sorpresa, il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" ha debuttato in testa alla classifica con 201 mila euro. Questo film, che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, è stato presentato in anteprima per le scuole dal 4 al 6 novembre, prima di uscire in tutte le sale il 7 novembre. La madre di Andrea, Teresa Manes, ha trasformato la tragedia della perdita del figlio in un'occasione per diffondere campagne di prevenzione e contrasto del bullismo. Autrice del libro "Andrea, oltre il pantalone rosa", Manes ha ricevuto nel 2022 l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno contro il bullismo.

Il film, interpretato da Samuele Carrino e Claudia Pandolfi, ha suscitato forti emozioni tra gli alunni delle scuole medie e superiori che hanno assistito all'anteprima. Alcuni spettatori, al termine della proiezione, avevano ancora gli occhi lucidi per la commozione. La proiezione del film è stata preceduta da polemiche, poiché alcune scuole avevano deciso di rinviare la visione per gli studenti fino a quando non fosse stato visto e approvato dal corpo insegnante. Tuttavia, lunedì mattina, la polemica si è definitivamente chiusa con la proiezione del film alla sala Energia del cinema Arcadia, dove erano presenti 630 alunni delle scuole melzesi.

La voce di Teresa Manes, in collegamento durante la proiezione, ha risuonato nella sala, ricordando la tragica storia di Andrea, vittima di bullismo e morto suicida nel 2012. Grazie a questo film, Andrea è tornato simbolicamente tra i banchi di scuola, dove avrebbe dovuto rimanere. L'iniziativa nazionale "Uniti contro il bullismo" ha permesso a centinaia di studenti di 200 scuole in tutta Italia di assistere all'anteprima del film, che racconta il calvario vissuto da Andrea e la sua famiglia.