Taiwan ad ogni costo. La Cina avverte: "Non rinunceremo mai all'uso della forza"

Altri dettagli:
Ucraina

La Cina fa sul serio con Taiwan e con i numeri manda un messaggio al mondo intero. La guerra fredda con l'isola mai considerata fuori dalla sovranità cinese resta tra le altre guerre combattute di cui tragicamente si parla da tempo, dall'Ucraina al Medio Oriente. Taiwan, l'altro giorno, ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conc… (L'HuffPost)

Su altri media

– Il presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita a un’isola costiera appena vicina allo Stretto di Taiwan, un giorno dopo che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha concluso grandi esercitazioni militari intorno a Taiwan. (Agenzia askanews)

Durante le manovre Taiwan è corsa ai riparti mettendo in allerta i suoi militari e dispiegando radar mobili in punti strategici dell’isola così da monitorare, in tempo reale, le operazioni nemiche. (il Giornale)

Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. Pechino ha fatto sapere di aver concluso "con successo" l'esercitazione Spada congiunta 2024-B con cui lunedì 14 ottobre ha voluto dare un segnale alla leadership di Taipei. (Fanpage.it)

La minaccia di Pechino: «Non rinunceremo mai all'uso della forza su Taiwan»

"Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva di riunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno", ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino. (Sky Tg24 )

Ma l’isola, forte del sostegno internazionale, rilancia: “Il mondo è con noi“. La Cina torna a ribadire la sua posizione su Taiwan: la riunificazione è un obiettivo irrinunciabile, da perseguire anche con la forza se necessario. (Il Fatto Quotidiano)

«Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva di riunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno - ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino sulle ultime manovre su vasta scala del 14 ottobre intorno all'isola ('Joint Sword 2024/B') -. (L'Unione Sarda.it)