La pioggia dà una tregua, ma fiumi e frane restano sorvegliati speciali previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Dopo le piogge incessanti degli ultimi giorni, la settimana inizia con una tregua dal maltempo. Il cielo, seppur parzialmente coperto, vedrà di nuovo comparire il sole nella giornata di lunedì 21 ottobre, con temperature che saliranno fino ai 21 gradi. Ma gli effetti delle copiose precipitazioni continueranno a farsi sentire: per la giornata di domani, lunedì, resta l’allerta gialla della Protezione Civile anche in provincia di Piacenza per rischio idrogeologico (piacenzasera.it)

La notizia riportata su altri media

Il clima sarà anche relativamente mite per il periodo con massime oltre i 20 gradi. Ottobre si conferma quindi più caldo della media, anche grazie ai flussi d’aria di origine africana. (IL GIORNO)

Dopo giorni di maltempo intenso, una breve tregua sembra profilarsi all’orizzonte per l’Italia. L’inizio della prossima settimana vedrà l’arrivo di un’area di alta pressione che dovrebbe stabilizzare il meteo su gran parte del Paese. (Tempo Italia)

Nella parte centrale della settimana sull’Italia continueremo ad avere l’afflusso di aria umida e pertanto ci attendo giornate poco soleggiate; tuttavia, non è previsto il transito di intense perturbazioni per cui gli episodi di pioggia saranno piuttosto localizzati. (METEO.IT)

Meteo prossima settimana: centri meteo ancora molto divergenti

Questa massa di aria calda tenterà di espandersi verso l’Europa centrale, creando un collegamento con una cellula anticiclonica secondaria situata sull’Europa orientale. Questo “ponte” anticiclonico, però, si presenta piuttosto fragile e temporaneo, influenzando le condizioni meteorologiche in modo diverso nelle varie regioni italiane. (Tempo Italia)

Domani, lunedì 21 ottobreNord: Variabile con annuvolamenti più frequenti sin dal mattino al Nordovest e in serata un po' ovunque; locali piogge sulle Alpi occidentali Temperature in lieve rialzo, massime tra 18 e 23 (3bmeteo)

La prima parte della settimana trascorrerà sotto il dominio dell’anticiclone tra centro e nord Italia mentre al sud solo da mercoledì 23 ottobre ci sarà un aumento della pressione e un miglioramento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)