Salute Mentale, Schifani “Regione impegnata per cure e lotta ai pregiudizi”

Approfondimenti:
PNRR

PALERMO (ITALPRESS) – “I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell’immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Imperia. La facciata del Palazzo della Provincia in viale Matteotti 147 si illumina di verde stasera e domani sera: anche la Provincia di Imperia ricorda il World Health Mental Day, ovvero la Giornata mondiale della salute mentale, che cade oggi, giovedì 10 ottobre. (Riviera24)

“È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico, di inclusione e sostegno. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha messo l’accento sulle diverse iniziative a sostegno della giornata mondiale della salute mentale. (Forbes Italia)

Le ragazze stanno peggio: a soffrire di più per la salute mentale sono soprattutto le giovani donne

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso) dell'ULSS 2, "Non è niente" è stato prodotto da Mettiamoci la voce, il collettivo nato a Genova con sede in via Timavo che lavora nel settore audio in tutte le sue declinazioni, tra podcast, radio e audiolibri. (Genova24.it)

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un momento per riflettere su come è cambiato il nostro rapporto con il disagio psichico. Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Stiamo fallendo nel modo in cui ci approcciamo alla salute mentale femminile? È una domanda difficile ma quello che, a oggi, risulta chiaro dai dati è che le ragazze stanno male, spesso stanno peggio dei ragazzi. (Elle)