Extraprofitti, ennesimo scontro nella maggioranza. Lega: “Tassiamo le banche, non gli operai”. Tajani (FI): “Roba da Urss”

È il giorno della marmotta. A poche ore dal varo del Documento programmatico di bilancio la maggioranza torna a spaccarsi sul solito tema: la tassazione dei profitti record delle banche. Andrea Crippa, vice-segretario della Lega, dice che devono “pagare banche e banchieri” e non “gli operai e i cittadini che vivono una vita normale e nemmeno sanno così sia realizzare un extra-profitto”. Il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, reagisce come sempre: non se ne parla, “è una roba da Unione Sovietica“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le coperture della prossima manovra - destinata, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Economia Giorgetti, a chiedere "sacrifici a tutti" - scatenano lo scontro interno alla maggioranza di centrodestra che sostiene il governo guidato da Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)

Continua lo scontro nel governo sulla tassazione degli extraprofitti di banche e imprese. Altra cosa è un contributo «concordato» e una tantum. (ilmessaggero.it)

“Non possiamo fare la guerra alle banche – ha proseguito – e a me non lo ha chiesto nessuno, non lo possiamo fare perché aiutano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La maggioranza litiga ancora sulla tassa sugli extraprofitti delle banche: deciderà Meloni?

Così il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani, ospite dell'inaugurazione della 94esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ad Alba (Cuneo). "Il concetto di extraprofitto mi pare da Unione Sovietica: chi stabilisce dove c'è profitto e dove extraprofitto? Ci sono i profitti e su questi bisogna pagare le tasse". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non siamo contrari a chi ha successo”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia nel corso della seconda giornata della conferenza nazionale degli enti locali del partito a Perugia. (Agenda Politica)

La maggioranza litiga ancora sulla tassa sugli extraprofitti delle banche. (Fanpage.it)