Maltempo, Bologna travolta dalla pioggia, esonda il Ravone. Acqua e fango nelle strade, blackout. Lepore: “Non uscite di casa, la priorità è salvare le persone in difficoltà”

Maltempo, Bologna travolta dalla pioggia, esonda il Ravone. Acqua e fango nelle strade, blackout. Lepore: “Non uscite di casa, la priorità è salvare le persone in difficoltà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – Sono passate da poco le 20 e scatta l’allarme. Il sindaco Matteo Lepore ribadisce ciò che era già previsto da una ordinanza: evacuare i piani bassi nelle zone lungo il Reno e il Ravone. Poi la comunicazione: “Il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti”. Esonda, come un anno fa. Torna l’incubo. E si allaga via del Chiù, che pare un torrente in piena, e l’acqua arriva in via Saffi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)

Riproduzione riservata (CremonaOggi)

Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. (ilmessaggero.it)

Alluvione, la piena dell’Idice manda Budrio sott’acqua: le immagini dal drone

Ore di precipitazioni senza precedenti hanno colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio del 19 ottobre sono caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (Il Fatto Quotidiano)

A seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando anche l'Emilia Romagna, Anas, Società del Gruppo FS Italiane, è impegnata lungo la rete stradale e autostradale di competenza... (Virgilio)

Alluvione, di nuovo, a Budrio. La strada che porta all'istituto è chiusa, ma l'acqua poi si è diretta anche verso il capoluogo. (il Resto del Carlino)