Focus sulle big tech Usa

Ultim'ora News La cavalcata del mercato azionario americano degli ultimi anni è stata alimentata dal forte apprezzamento di alcuni titoli tecnologici (i cosiddetti “Magnifici 7” ossia Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsfot, Nvidia e Tesla) che, nel corso del tempo, hanno assunto un ruolo fondamentale all’interno dei principali indici di mercato (basti pensare che Apple, Microsoft e Nvidia incidono per il 21% circa sull’andamento dell’indice S&P500). (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta la versione audio dell'articolo Nonostante siano molti i temi importanti che possono indirizzare i mercati, continuano a essere le big tech a dettare le linee guida. (Il Sole 24 ORE)

Wall Street: parte il secondo semestre 2024. Il trend YTD e del II trimestre di Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones La continua febbre AI, che ha premiato in particolare il colosso dei chip Nvidia, ha portato lo S&P 500 a incassare nei primi sei mesi del 2024 un guadagno del 14,5%. (Borse.it)

La situazione in Europa L’indice EuroStoxx50 è cresciuto dell’8,50% dall’inizio dell’anno. Il Dax di Francoforte ha registrato un rialzo del 9,20%. In Germania, i prezzi all’import di maggio sono rimasti stabili su base mensile e sono scesi dello 0,4% su base annua. (L'Intellettuale Dissidente)

Questi sei titoli in borsa pesano quasi un terzo dell'intero S&P 500, market cap molto concentrato

Niente di male in questo. Si chiude con oggi il primo semestre 2024. (Pordenone Oggi)

Si è chiuso il primo semestre di Borsa del 2024 e per Wall Street è andato in archivio con un significativo +14%, a prendere l’indice rappresentativo delle 500 società americane a maggiore capitalizzazione. (la Repubblica)

Il Pil negli Stati Uniti è cresciuto dell’1,3% nel primo trimestre, pur in rallentamento dal +3,4% del trimestre precedente. E per quanto riguarda Wall Street, l’indice S&P 500 ha messo a segno quest’anno un altro aumento del 15%. (InvestireOggi.it)