Klarna vuole sostituire metà dei dipendenti con l'intelligenza artificiale
Il CEO Siemiatkowski spiega che non si tratta di licenziamenti, ma di mancate assunzioni durante il turn-over. "Il nostro assistente AI svolge il lavoro di 700 persone, riducendo il tempo medio di risoluzione dei problemi da 11 a 2 minuti, mantenendo gli stessi livelli di soddisfazione dei clienti", ha aggiunto. Gli impiegati nell'azienda svedese sono passati da 5mila a meno di 4mila. L'obiettivo potrebbe essere 2mila unità lavorative in tutto ascolta articolo Il gruppo svedese di pagamenti Klarna ha annunciato di aver ridotto centinaia di posti di lavoro e prevede ulteriori riduzioni in futuro mentre implementa l'uso dell'intelligenza artificiale per gestire le richieste dei clienti. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
«Le nostre comprovate efficienze di scala sono state migliorate dal nostro investimento nell’AI, che ha ridotto le spese operative e migliorato i profitti lordi». Nel presentare i risultati finanziari, il Ceo di Klarna Sebastian Siemiatkowski ha anticipato i prossimi piani della fintech svedese specializzata nel segmento Buy Now Pay Later: licenziare di nuovo parte del personale. (StartupItalia)
Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)
Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” Di “Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. (Orizzonte Scuola)
"È notizia di questi giorni che Klarna, la nota azienda fintech svedese, si appresta a licenziare drasticamente i lavoratori sostituendoli con l'Intelligenza artificiale. Lo sottolinea in un post pubblicato sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. (Tiscali Notizie)
La cautela del settore aziendale, evidenziata dalla ricerca, sembra poter essere attribuita anche alla carenza di competenze specifiche: il 77% di coloro che sono stati intervistati infatti vorrebbe una formazione approfondita sull’AI, e il 35% di coloro che già utilizzano queste tecnologie ammette di non possedere completamente le competenze necessarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)