Plusvalenze superbonus: come calcolare i 10 anni nel caso di vendita con riserva di proprietà

Qual è la data da considerare nel calcolo dei 10 anni che determina l'applicazione della tassazione delle plusvalenze su vendite di immobili oggetto di interventi di superbonus? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate Dal 1° gennaio 2024, alle vendite di immobili in cui sono stati effettuati interventi di superbonus si applica una tassazione del 26 per cento sulle plusvalenze, se la compravendita avviene entro 10 anni dalla fine dei lavori. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

Proseguono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla tassazione delle plusvalenze nel caso di vendite di immobili che sono stati oggetto di interventi del superbonus, entro 10 anni dalla fine dei lavori. (Informazione Fiscale)

La legge di bilancio 2024 con il comma 64 dell'unico articolo 1 ha previsto una nuova ipotesi di plusvalenza immobiliare imponibile per le cessioni a titolo oneroso, poste in essere a partire dal 1° gennaio 2024, di immobili che sono stati oggetto di interventi agevolati con il cosiddetto Superbonus, che si sono conclusi da non più di 10 anni all’atto della cessione. (Fiscoetasse)

La nuova tassa per chi vende casa dopo i lavori del Superbonus, si applicaanche se l’agevolazione era stata goduta dal comodatario o dall’affittuario e non dal proprietario. Superbonus: come funziona la tassa sulla vendita della casa (PMI.it)

Vendita con riserva di proprietà: individuazione della data rilevante ai fini della plusvalenza

In caso di cessione dell’immobile su cui sono stati eseguiti interventi superbonus, il calcolo della plusvalenza comprende (come costo fiscalmente riconosciuto) anche il valore contenuto nella sentenza dichiarativa di usucapione, se questa è stata la provenienza del fabbricato. (NT+ Fisco)

Ancora una nuova risposta dell’Agenzia delle entrate in materia di superbonus e plusvalenza da vendita dell’immobile ristrutturato con la maxi agevolazione che tanto ha fatto discutere negli ultimi anni. (InvestireOggi.it)

156) L’ art. Nel caso di vendita con riserva di proprietà, il momento rilevante ai fini della eventuale plusvalenza imponibile è quello in cui si verifica l’effetto traslativo della proprietà dell’immobile oggetto degli interventi agevolati (AdE – risposta 16 luglio 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)