Maltempo in Veneto, Bacchiglione oltre il livello di guardia a Vicenza: allagamenti (limitati) in città. Treni, stop a tre linee

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

«Abbiamo già avuto stress test importanti. La scorsa settimana abbiamo registrato, in sei ore, precipitazioni che si fanno in un mese: dove abbiamo fatto i bacini di laminazione per ora la situazione tiene, sia nel Veronese che nel Vicentino». Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, per un primo bilancio su maltempo e situazione sul territorio. «Abbiamo sicuramente evitato - ha concluso Zaia - allagamenti importanti a Vicenza». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest. (RETE VENETA)

La circolazione, precisano le autorità di Trenitalia, permane sospesa tra Padova e Vicenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. (il Dolomiti)

Il maltempo si fa sentire in diversi Comuni della Sinistra Piave. Attualmente sembra aver colpito soprattutto San Fior, Gaiarine e Codognè, ma la conta dei danni è appena iniziata. Il Comune di San Fior ha diramato, attraverso il suo sistema di messaggistica, un appello ai propri cittadini. (Oggi Treviso)

Vicenza, Bacchiglione oltre quota 4.50: attesa per la piena

Il breve filmato, ripreso verso le 13.30 di oggi, venerdì 18 ottobre, lungo l'autostrada A4, all'altezza di Grisignano di Zocco, da un'auto in movimento in direzione Vicenza, mostra l'acqua che ha invaso la campagna del Basso Vicentino. (Corriere della Sera)

Le previsioni meteo dicono che fino a domenica il Veneto sarà interessato dal persistere di una circolazione ciclonica con precipitazioni frequenti. Proprio a causa del maltempo, la Regione ha dato l'ok all'apertura dei bacini di laminazione a Vicenza (la Repubblica)

Il fiume è già oltre la quota d'attenzione di 4 metri e mezzo ma la piena è attesa nel pomeriggio. Il video, girato alle 11.35 di oggi, venerdì 18 ottobre, mostra il Bacchiglione a Ponte degli Angeli. (Corriere della Sera)