Ucraina, Zelensky: "Ci sono già 11mila soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk"

Approfondimenti:
Ucraina

Il ministro della Difesa Rustem Umerov ha confermato che ci sono già stati i primi combattimenti "su piccola scala" tra le truppe di Kiev e quelle di Pyongyang. Attacco russo a Zaporizhzhia: almeno sei morti e nove feriti PUBBLICITÀ Secondo l'Ucraina, 11mila truppe nordcoreane avrebbero raggiunto la regione di confine di Kursk, in Russia. Nel suo discorso di lunedì, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato l'Occidente per il suo silenzio nei confronti dei nordcoreani e ha detto che sono necessari maggiori sforzi. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Almeno due velivoli senza pilota sono stati abbattuti nei distretti di Obolon e Desnyan, ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Vitaly Klitschko. La capitale ucraina Kiev è invece stata nuovamente presa di mira dai droni russi nella notte, che hanno fatto scattare le sirene dall'arme e hanno attivato le difese aeree del Paese. (Corriere del Ticino)

Lo spettro della guerra mondiale bussa più forte che mai alle porte dell’Europa e si riverbera sul Pacifico. Seul sta pensando di inviare armi direttamente all’esercito ucraino. Sono sviluppi rapidi e preoccupanti, mentre gli Stati Uniti restano distratti dalla campagna elettorale in casa propria. (Corriere della Sera)

Zelensky annuncia un aumento delle forniture di artiglieria da parte degli alleati

Per settimane si è parlato del coinvolgimento nordcoreano sul fronte russo ed ucraino e La guerra in Ucraina è a una svolta. (Secolo d'Italia)

«Per quanto riguarda l'approvvigionamento da parte dei partner per il fronte ci sono sviluppi importanti: i risultati nella fornitura di artiglieria migliorarono». Lo riporta Ukrainska Pravda. (Corriere del Ticino)